Implantologia

AMA DENT

Implantologia

COS’È UN IMPIANTO DENTALE

L’impianto dentale è una radice artificiale in titanio che viene inserita nell’osso mascellare o mandibolare. Questo dispositivo medico sostituisce la radice di un dente mancante e viene completato con una protesi che riproduce fedelmente l’aspetto e la funzionalità della corona di un dente naturale. Il titanio, essendo altamente biocompatibile, si integra con il tessuto osseo, garantendo una soluzione duratura e stabile per la sostituzione dei denti persi.

PER CHI È ADATTO IL TRATTAMENTO IMPLANTOLOGICO

Il trattamento implantologico è adatto a chiunque abbia perso uno o più denti e desideri una soluzione fissa e stabile. È indicato per pazienti che presentano una buona salute orale generale e un adeguato volume osseo, necessario per supportare l’impianto. In caso di mancanza di osso sufficiente, è possibile ricorrere ad impianti cosiddetti “pterigoidei”, o a tecniche avanzate come il rialzo del seno mascellare o la rigenerazione ossea.

TIPOLOGIE DI IMPIANTO DENTALE

Esistono diverse tecniche implantologiche a seconda delle esigenze e delle caratteristiche del paziente:

  • Implantologia standard.

  • Implantologia flapless senza incisioni e senza punti di sutura.

  • Implantologia con carico immediato: le protesi provvisorie sono applicate subito dopo l’inserimento degli impianti.

  • Implantologia post estrattiva: inserimento di un impianto immediatamente successivo ad un’avulsione dentaria.

  • Implantologia split crest e rialzo del pavimento del seno mascellare (mini-rialzo e grande-rialzo) con utilizzo di osso autologo e biomateriali.

  • Implantologia computer guidata: grazie all’utilizzo di un software, consente di progettare l’intervento implantare nei minimi dettagli.

VANTAGGI DELL’IMPLANTOLOGIA DENTALE

L’impianto dentale rappresenta una soluzione efficace e duratura per ripristinare la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso. Gli impianti offrono stabilità, prevengono la perdita ossea, e permettono una qualità di vita migliore. Grazie alla biocompatibilità del titanio e alle tecniche moderne, l’integrazione dell’impianto nell’osso è altamente affidabile, riducendo al minimo il rischio di rigetto o complicazioni.

Ed è vero. L’impianto può essere questo.

O questo.

Ci teniamo a sottolineare che, se le circostanze lo consentono, è possibile avere denti fissi con un’attesa massima di 48 ore.

Oppure è possibile inserire gli impianti nello stesso appuntamento in cui viene estratto un dente, in modo da sfruttare lo spazio vuoto dell’alveolo (la sede dov’era il dente prima dell’estrazione) e subire un intervento in meno.

Ovviamente serve una visita approfondita, degli esami radiologici, serve conoscere lo stato di salute generale di ogni paziente e i farmaci che assume, ma possiamo già rispondere ad alcune domande che siamo sicuri ti starai già ponendo

  • Inserire un impianto, per una mano esperta, non è più complesso che eseguire una estrazione, anzi, certe volte l’intervento è persino più veloce. Inutile prendersi in giro, come tutti gli interventi chirurgici, portai avvertire gonfiore nella zona, un leggero fastidio e raramente una sorta di livido all’esterno.

  • Esistono tecniche collaudate negli anni, come la rigenerazione dell’osso, che permettono di risolvere anche i casi più difficili.
    E poi cosa ti costa avere un parere in più, cos’hai da perdere? Mezzora del tuo tempo?
    Siamo dotati di tutte le attrezzature per poterti dare una risposta rapida, senza dover girare per varie strutture e discutere subito un preventivo.

  • Non conta tanto il numero di pastiglie che si prendono ogni giorno, è fondamentale capire che tipo di farmaco viene assunto. Per questo ti chiediamo di portare alla visita un elenco di tutti i medicinali, più sono più è importante che ne veniamo a conoscenza.
    L’implantologia esiste da decenni e le controindicazioni assolute a questo tipo di interventi sono diventate molto poche. Prima di procedere tuttavia bisogna fare una valutazione approfondita per esempio delle condizioni del tuo sistema immunitario e della reattività dell’osso, una valutazione delle tue patologie esistenti e di eventuali allergie.

  • Gli impianti dentali durano esattamente come tutto il resto. Non c’è niente di eterno. Noi possiamo solo garantirti un intervento progettato con cura ed eseguito da un professionista con anni di esperienza, in un ambiente sterile e con dei materiali al massimo della qualità. Poi dovrai prenderti cura tu stesso del prodotto finito.

    Lori Dental per principio non dà garanzie sulla durata degli interventi. Siamo uno studio medico, non un discount. È la nostra reputazione che ti convincerà a fidarti di noi.

    Possiamo solo dirti che quando viene progettato un lavoro, si pensa sempre a una durata minima di 10 anni. Se dovessero insorgere dei problemi, siamo lì da più di venti anni, non verrai certo abbandonato.

  • Il rigetto in implantologia semplicemente non esiste: si parla di viti in titanio, non di organi da trapiantare. Tuttavia è documentato che in circa un caso su cento la vite non si attacca all’osso. E quindi? Al massimo te la rimettiamo a costo zero.

CONTATTACI